SuperCirio Blog
Oggi è già il 27/09/2026 | Leggi tutti i post SuperCirio only    Scrivi nuovo Post | Modifica/elimina blog | amministra 
Blog dettagli     22/04/2005  
 
 
  APRILE 2005  
dlmmgvs
12
3456789
10111516
1723
2425262930

mese corrente

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

DISCLAIMER:
Il Blog di SuperCirio NON costituisce testata giornalistica e pertanto ogni contenuto è da ritenersi fine a se stesso, scevro da ogni scopo di lucro e in buona sostanza totalmente inutile.
LACRIME IN PIXEL  di SuperCirio 22/04/2005 alle 17:36


Ancora oggi leggo post di gente indignata per le migliaia di persone che nei giorni delle esequie del papa scattavano fotografie coi cellulari.

Io non c’ero a Roma in quei giorni, altrimenti avrei fotografato eccome.
Lo trovo normale, non la vedo come una mancanza di rispetto: la Storia ti passa a mezzo metro di distanza e tu hai una fotocamera in tasca: la tiri fuori e scatti, perchè indignarsi? Certo non è elegante, siamo d’accordo, ma neanche morboso come qualcuno ha scritto. la morbosità sottintende qualche perversa forma di piacere, ma io non ho visto nessuna delizia nei volti della gente che affollava S. Pietro quei giorni, tantomeno tra quelli che fotografavano con il cellulare.

Se è vero che un’immagine vale 1000 parole allora tra vent’anni, riguardandola, avrei potuto ricordare l’emozione di quel momento, le facce intorno a me, le lacrime mie e degli altri, le preghiere e i canti, la tristezza e la speranza e tutto quanto ha reso quei momenti tristi, ma anche storicamente unici.

Forse la nostra società cerca veramente di cristallizare i sentimenti fotografandoli, ma questo non perchè fatichi a emozionarsi, tutt’altro. Digitalizzare le emozioni ci illude di poterle rendere magari non proprio eterne, ma almeno difficilmente deperibili.